Cougar Italia

Donne mature sempre più Geishe

06/12/2011, 12:01

Cibo, ikebana e libri: tutto purché made in Japan

Tra le recenti tendenze sociali emerge un crescente interesse verso tutto ciò che è etnico e frutto di una commistione culturale. Il gusto per l’esotico, l’interesse per le culture diverse dalla propria e tutto ciò che risulta creato dall’unione di elementi appartenenti a tradizioni differenti suscita la curiosità della maggioranza della donne mature. A rivelarlo è un sondaggio condotto dal portale CougarItalia.com, ideato per le “pantere” affascinate dagli uomini più giovani, dal quale emerge una vera e propria passione per il Giappone, che raccoglie il 43% delle preferenze, seguito dal Messico e dalla Cina rispettivamente con il 21% e il 16% dei consensi.

“Il dato che le cougar amino l’esotico e che siano aperte verso tradizioni differenti dalle proprie conferma due caratteristiche peculiari delle donne mature: sono delle autentiche trend setter e sono di larghe vedute, sempre pronte a scoprire nuovi orizzonti” commenta lo staff del portale CougarItalia.com e prosegue “Non si tratta unicamente di un fenomeno di moda. Sicuramente l’etnico fa tendenza, ma solo delle donne con degli orizzonti sufficientemente ampi riescono ad apprezzare usi e costumi diversi da quelli della propria cultura di appartenenza”.   

Uno degli aspetti delle culture straniere più amati dalle donne mature è la cucina etnica. I piatti tipici della tradizione europea lasciano spazio, infatti, ai sapori caratteristici di Paesi lontani. Le cucine europee restano comunque piuttosto apprezzate, soprattutto quella francese e quella spagnola, oltre a quella nostrana, ma sono soprattutto la cucina cinese, messicana e giapponese a conquistare il palato delle donne mature. In particolare, è proprio la cucina giapponese a riscuotere grande successo, le intervistate dichiarano di preferirla alle bontà della dieta mediterranea per una cena romantica.

“Sushi, sashimi e tempura, di verdure o di pesce, oltre ad essere esteticamente molto invitanti, risultano decisamente più leggeri delle prelibatezze della cucina italiana” commenta lo staff di CougarItalia.com. “Per questo rappresentano l’alternativa ideale per un incontro romantico, sono appetitosi, gradevoli agli occhi e contemporaneamente molto leggeri: praticamente una combinazione perfetta”.

L’interesse per il Giappone non si ferma alla cucina ma si estende tout court agli altri usi e costumi della cultura nipponica. Le donne mature che asseriscono di apprezzare le preparazioni culinarie giapponesi, esprimono anche un interesse generalizzato verso questo Stato dell’estremo oriente. L’amore per il Giappone manifestato dalle cougar rispecchia un’attrattiva generale verso la cultura nipponica. È sufficiente pensare alla diffusione dei manga e di arti come l’origami e l’ikebana, ovvero la capacità di raffigurare varie figure semplicemente piegando la carta e la sapiente disposizione dei fiori recisi in modo da formare splendide composizioni.

“In fondo le cougar sono anche un po’ Geishe, condividono con queste ultime la capacità di viziare i propri amanti e la sottile carica di seduzione della quale sono dotate, un fascino discreto ma contemporaneamente potente e ammaliante” commenta lo staff di CougarItalia.com.

Redazione

Crea il tuo profilo in pochi click

Facile
Sicuro
Discreto