Donna matura

Vecchie donne? No, donne mature: ecco cosa sono le cougar

25/05/2019, 17:34

Che male c’è per delle donne mature pubblicare annunci con una breve descrizione di come sono fatte e di come vorrebbero il proprio uomo? Oggi è sempre più difficile incontrare uomini con la U maiuscola, desiderosi di una storia bella, fresca, che si rinnovi giorno dopo giorno, con piccoli stimoli, piccole sorprese, senza scadere nella monotonia. Considerando poi che la vita frenetica quotidiana spesso impedisce di ritagliarsi dei momenti di socialità in cui incontrare nuove persone, forse internet potrebbe essere un valido aiuto!

Cougar non significa vecchie donne

Qualcuno ancora non sa che cosa significhi il termine cougar, non tanto dal punto di vista della traduzione letterale del termine, quanto sul piano sostanziale. Infatti, le “pantere” che sono attratte dagli uomini più giovani non vanno confuse - ed è un errore che commettono in molti - con le vecchie donne. Le cougar sono semplicemente donne mature!

Innanzitutto, il fattore età incide solo relativamente nella definizione dell’essenza di una donna cougar: infatti può esserlo anche una ragazza trentenne attratta da un ragazzo ventenne. Inoltre, anche quando aumenta l’età anagrafica, le cougar non sono vecchie donne frustrate da un’esistenza insoddisfacente, un lavoro poco appagante e una vita sentimentale piatta. Sono donne mature sicure di sé, determinate e realizzate, con un’identità ben definita che però non hanno ancora trovato l’amore vero.

È chiaro, quindi, che l’espressione “vecchie donne” - dall’accezione quasi negativa - non è adatta a delineare l’immagine delle cougar che sono, al contrario, donne in forma, vitali e piene di entusiasmo.

Donne mature, offresi sincerità

Una delle qualità principali riscontrabili in una cougar, rispetto a una ragazza più giovane, è la sincerità. Le donne mature, infatti, non lo sono solo in senso anagrafico. Una donna matura offre amore e comprensione, ma anche una maggiore onestà, perché stanca dei giochetti e delle tattiche e desiderosa di vivere un amore completo e sincero.

Ecco cosa desiderano le cougar che, giunte a una non più verdissima età, preferiscono la compagnia di uomini più giovani di loro. Non si tratta di soddisfare istinti materni, né chissà quale bisogno di natura passionale. Semplicemente in un ragazzo più giovane e meno indurito sentimentalmente si può trovare quell’ingenuità positiva che permette a una donna, non più giovanissima, di indulgere nella tenerezza di un rapporto serio. Qualcosa che, paradossalmente proprio con gli uomini di una certa età, eterni Peter Pan, non si riesce a costruire, per infedeltà e immaturità, caratteristiche che invece dovrebbero appartenere a uomini più giovani.

Donne mature sempre più geishe

Tra le recenti tendenze sociali emerge un crescente interesse verso tutto ciò che è etnico e frutto di una commistione culturale. Il gusto per l’esotico, l’interesse per le culture diverse dalla propria e tutto ciò che risulta creato dall’unione di elementi appartenenti a tradizioni differenti, suscita la curiosità della maggioranza delle donne mature. A rivelarlo è un sondaggio condotto dal portale CougarItalia.com, dal quale emerge una vera e propria passione per il Giappone che raccoglie il 43% delle preferenze, seguito dal Messico e dalla Cina, rispettivamente con il 21% e il 16% dei consensi.

Il dato che le cougar amino l’esotico e che siano aperte verso tradizioni differenti dalle proprie, conferma due caratteristiche peculiari delle donne mature: trend setter e di larghe vedute.

Uno degli aspetti delle culture straniere più amati dalle donne mature è la cucina etnica. In particolare, è proprio la cucina giapponese a riscuotere grande successo: le intervistate dichiarano di preferirla per una cena romantica. Inoltre, le donne mature che asseriscono di apprezzare le preparazioni culinarie giapponesi, esprimono anche un interesse generalizzato verso questo Stato dell’estremo Oriente e verso la cultura nipponica.

In fondo le cougar sono anche un po’ geishe, condividono con queste ultime la capacità di viziare i propri amanti e la sottile carica di seduzione della quale sono dotate.

Donne cougar: delle vere leonesse

Oltre ad essere paragonate a delle geishe, le cougar vengono rappresentate spesso anche come pantere. CougarItalia.com ha condotto un’indagine su un campione di circa 2000 iscritte al sito web per scoprire a quale animale corrispondesse il loro carattere.

La maggior parte si identifica nella leonessa: il 44% infatti dichiara di ritrovare in questo animale molte delle proprie qualità, come ad esempio l’essere coraggiose, predatrici, ma soprattutto il saper vivere in gruppo. Ed è così che la regina della foresta si comporta all’interno del branco: con la forza procaccia cibo, ma con l’affetto si prende cura dei cuccioli, difendendoli.

Il 23% afferma invece di avere un gatto come animale domestico: i gatti sono circondati da un mistero che li rende affascinanti, oltre a essere molto curiosi e sempre alla ricerca di novità, proprio come le donne cougar.

Nonostante la tendenza ad essere pantere, e quindi feline, il 19% delle cougar ama il cane perché rispecchia una delle caratteristiche più grandi della donna: l’essere fedele.

Un dato interessante, infine, emerge dal 14% di donne mature che hanno dichiarato di sentirsi aquile reali. Il perché lo si ritrova proprio nella tipica rappresentazione dell’aquila: maestosa, fiera di sé, ma soprattutto complice.

Redazione
Crea il tuo profilo in pochi click
Facile
Sicuro
Discreto
Inizia la ricerca