Una ricetta estiva e tricolore

28/07/2013, 15:02

    D’estate, si sa, il gran caldo va ad incidere notevolmente sull’appetito. Per questo motivo, si preferiscono in generale piatti freschi e leggeri, ma al tempo stesso saporiti.

    Le cougar, che amano mangiar bene e mangiar sano ma con gusto, cercano nei loro piatti di combinare l’aspetto light e salutare del cibo con la squisitezza dei piatti. Non lasciano mai nulla al caso, curano i particolari con attenzione e anche una semplice insalata, se passasse per le loro mani, potrebbe diventare una pietanza da nouvelle cousine.

    Tra i piatti forti estivi delle cougar vi è la panzanella, una ricetta facile e veloce da preparare, ideale sia per pranzo che per cena, se si ha poco tempo o poca voglia di mettersi ai fornelli, ma non si vuole rinunciare al gusto.

    INGREDIENTI per 4 persone:

    • 400 gr di pane tagliato a fette
    • 2 pomodori da insalata (meglio se maturi)
    • 1 cetriolo
    • 1 cipolla rossa di Tropea
    • Foglie di basilico
    • Tre cucchiai di aceto bianco
    • Olio d’oliva
    • Una manciata di sale e pepe

    PREPARAZIONE: iniziate col tagliare finemente la cipolla rossa e col metterla a macerare in una ciotola con dell’acqua e un cucchiaio d’aceto bianco. Sbucciate, poi, il cetriolo e tagliatelo a rondelle e, successivamente, tagliate i pomodori a cubetti. Prendete, poi, le fette di pane (senza crosta) e dopo averle disposte su un piatto ammorbiditele leggermente con una soluzione d’acqua e aceto. Una volta che il pane si sarà ammorbidito, sbriciolatelo in una larga ciotola e aggiungete il cetriolo, i pomodori, la cipolla (dopo averla scolata) e basilico a vostro piacimento. Prima di mescolare il tutto, condite con dell’olio, sale e pepe. A questo punto, fate riposare la panzanella in frigorifero per circa mezzora, di modo che si insaporisca per bene.

    Leggera, sfiziosa e invitante, perfetta per condire una cena fra amiche o come preludio ad una romantica cena estiva in terrazzo in compagnia di un toy boy!

    Redazione
    Crea il tuo profilo in pochi click
    Facile
    Sicuro
    Discreto
    Inizia la ricerca