risotto-alla-zucca.jpg

Risotto alla zucca

18/10/2013, 15:46

Parlando di zucca in questo periodo viene subito in mente la festa di Halloween con le mostruose maschere. In realtà, la zucca non è soltanto un elemento di decoro, ma un ottimo e pregiato ingrediente per cucinare con diversi effetti benefici per la nostra salute.

Sfogliando le ricette di una cougar, la zucca è un ingrediente che d’autunno non manca mai. È, infatti, un ortaggio che si presta a diverse e variegate preparazioni: si può mangiare cucinata al forno, al vapore, nelle minestre, fritta nella pastella, o, ancor meglio, può essere impiegata per fare il risotto.

Il risotto alla zucca, tipico dell’Italia Settentrionale, è un piatto facile da preparare e molto gustoso, ideale e apprezzato se assaporato durante le fredde sere autunnali o invernali. Vi proponiamo oggi le dosi per quattro persone e la ricetta più semplice e immediata per prepararlo.  

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 grammi di riso
  • 300 grammi di zucca
  • 1 cipolla
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 50 grammi di burro

Preparazione:

Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti. Mettete a rosolare in una pentola abbastanza grande la cipolla finemente tritata con dell'olio. Aggiungete, poi, la zucca e, dopo esservi assicurati che i cubetti si siano ammorbiditi, versate nella casseruola anche il riso. Lasciate cuocere il tutto per dieci minuti e mescolate di continuo in modo che il riso non si attacchi alla pentola. A questo punto versate il vino nella pentola e piano piano anche il brodo, lasciando cuocere il tutto per almeno 20 minuti. Infine, mantecate il riso e la zucca con il burro e il parmigiano per qualche minuto, dandogli la consistenza che preferite.

A vostro piacimento, insaporite con pepe nero o aggiungete altro parmigiano.

Lasciate riposare il riso per due minuti e servite in tavola ancora fumante: farete un figurone con i vostri amici!

Redazione
Crea il tuo profilo in pochi click
Facile
Sicuro
Discreto
Inizia la ricerca