Cougar e Facebook

Cougar e Facebook: le donne mature dicono sì all’amicizia, no all’amore

11/07/2019, 13:15

Strumenti utili per tenersi aggiornati sulle ultime news della propria rete di contatti, alleati preziosi per rinsaldare le vecchie amicizie e per farne di nuove: i social network hanno conquistato il web con la molteplicità dei contenuti e delle applicazioni messe a disposizione degli utenti, ma soprattutto con il loro spirito aggregativo. È la dimensione social, quindi la possibilità di condividere notizie e sensazioni, che accomuna le diverse piattaforme e le ha rese, in un arco di tempo piuttosto breve, tanto amate e utilizzate in maniera trasversale, per quanto riguarda genere e fasce d’età.

Facebook, il re dei social

Lo staff di CougarItalia.com, portale specializzato in incontri per donne mature, ha condotto un sondaggio su un campione di 2.000 iscritte chiedendo quale fosse il loro rapporto con i social network.

La maggior parte dichiara di utilizzarli abitualmente per fini personali. Il social network più diffuso tra le “pantere” nostrane è Facebook. Il 61% afferma di avere un profilo e di accedervi quotidianamente per scambiarsi consigli, opinioni e punti di vista con i propri amici. Seguono, in ordine di popolarità: Twitter, utilizzato dal 24% delle intervistate e, l’ultimo arrivato in ordine di tempo, Google+ adoperato dal 9% delle cougar. Il 5% sostiene di avere un profilo su LinkedIn, la rete che mette in comunicazione i professionisti di tutto il mondo e solo l’1%, invece, dichiara di non utilizzare alcun social network.

Questo connubio cougar-facebook non stupisce perché è uno dei social network ideali per coltivare le proprie relazioni anche nel corso di una giornata fitta di impegni e di appuntamenti lavorativi. Facebook, in particolare, rappresenta un mezzo di comunicazione rapido ed efficace. Ormai le persone si connettono da qualunque luogo con Internet mobile e possono condividere, ma anche leggere, in qualsiasi momento gli aggiornamenti della propria rete di amici.  

Social network: sì, ma non per questioni di cuore

Le intervistate dichiarano di consultare abitualmente i propri profili online, spiegando di accedervi almeno una volta nel corso della giornata per aggiornarli con notizie e impressioni personali e per mantenersi in contatto con i propri amici. Affermano, tuttavia, di non utilizzarli per questioni di cuore, trovando questi nuovi strumenti inadatti per interagire con l’altro sesso. Dichiarano di preferire l’immediatezza della comunicazione face to face o la sicurezza garantita da siti di dating specializzati.

Un conto è cercare le proprie conoscenze sui social network, riallacciare rapporti con persone che si erano perse di vista e stringere nuove amicizie, un altro discorso, invece, è affidarsi ai social network per trovare un partner. Da questo punto di vista sono strumenti troppo generalisti che non offrono sufficienti garanzie, anche in termini di privacy e di sicurezza.

Per questo le cougar preferisco affidarsi a siti specializzati in cui è chiaro l’interesse di entrambe le parti. I social network possono subentrare in una seconda fase, ovvero quando la relazione si è già instaurata, per condividere costantemente pensieri ed emozioni e mantenere così il legame più vivo.

Allora cosa aspetti? Iscriviti a Cougaritalia.com e naviga tra gli annunci per trovare subito il partner più intrigante ed organizzare un appuntamento perfetto, grazie ai nostri consigli

Redazione
Crea il tuo profilo in pochi click
Facile
Sicuro
Discreto
Inizia la ricerca